Descrizione
L’ATAS-25 è un’antenna portatile ad accordatura manuale, ideale per l’uso con i ricetrasmettitori HF. Progettata per il montaggio su un normale treppiede da telecamera (prigioniero da 1/4”), l’ATAS-25 viene accordata facendo scorrere verso l’alto o verso il basso l’anello di cortocircuito della bobina di carico e selezionando il numero adeguato di sezioni superiori. I cavi per il contrappeso sono forniti in dotazione. L’ATAS-25 è realizzato in materiali di alta qualità per la massima efficienza ed è il compagno di viaggi ideale per i vostri ricetrasmettitori HF!
Procedure per la regolazione dell’antenna
1. Facendo riferimento alla figura seguente, sollevare e abbassare il gruppo bobina ascoltando la rumorosità della banda e cercare la posizione in cui il gruppo bobina produce la massima rumorosità nel ricevitore. Se non si ottiene un picco della sensibilità quando la bobina è completamente ritratta nella posizione più bassa (più corta) possibile, rimuovere un elemento radiante dal gruppo bobina e riprovare. È possibile che la lunghezza complessiva dell'antenna sia eccessiva.
2. Impostare il trasmettitore in modalità CW e controllare la lettura dell'indicatore ROS.
3. Facendo nuovamente riferimento alla figura seguente, ruotare con cautela il gruppo bobina a destra o a sinistra mentre il ricetrasmettitore è in fase di ricezione. Al termine della regolazione, allontanarsi dall'antenna e controllare nuovamente il ROS; ripetere (oppure invertire) la procedura fino
ad ottenere il ROS ottimale. Durante la trasmissione non toccare la bobina.
Caratteristiche tecniche
Gamma di frequenze: 7/14/21128150/144/430 MHz Bande amatoriali
Altezza (circa): Max. 2,2 m durante l'uso Min. 0,6 m per trasporto
Peso (appross.) : 930 g
Impedenza in entrata: 50Ω
Potenza max. in entrata: HF/50MHz: 100 W (SSB/CW, Fattore d'utilizzo al 50%) 50W (AM/FM) 144/430 MHz: 50W (ALL MODE)
ROS accordato: inferiore a 2,0 : 1
Articoli in dotazione
Elementi radianti
Elemento radiante (per banda VHF)
Elemento radiante (per banda UHF)
Cavi radiali (6 m, 3 m e 2 m di lunghezza)
Cavo radiale di scorta (10m di lunghezza)
Chiave maschio esagonale